Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Udine, rito religioso e civile in ricordo dei 185 minatori caduti a Arsia, in Istria, nel 1940
20360
post-template-default,single,single-post,postid-20360,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Udine, rito religioso e civile in ricordo dei 185 minatori caduti a Arsia, in Istria, nel 1940

Nov 27 2020

Udine, rito religioso e civile in ricordo dei 185 minatori caduti a Arsia, in Istria, nel 1940

 A Udine è stata officiata una Santa Messa per le 185 vittime della tragedia di Arsia del 1940. È stato il Console Regionale dei Maestri del Lavoro il commendator Mario Caporale a creare l’evento con la collaborazione di don Maurizio Michelutti, parroco di San Pio X.

Udine, chiesa di S. Pio X – 3 marzo 2019, ricordo dei 185 minatori morti ad Arsia

Il rito religioso si è tenuto domenica 3 marzo 2019, nella chiesa di San Pio X, in Via Mistruzzi, alle ore 11, a cura del celebrante don Pietro Giassi, vice parroco. È stato brevemente accennato durante il suffragio ai 185 minatori Italiani morti nell’esplosione della miniera di Arsia, vicino ad Albona, in Istria (oggi Croazia), avvenuta il 28 febbraio 1940.

In seguito il pubblico e le autorità si sono portate in via Melegnano, dove dal 2018 c’è l’Area verde dedicata proprio ai Caduti di Arsia, assieme ad una pianta di ulivo. In quel luogo è stata depositata una corona d’alloro in una breve, ma significativa cerimonia civile, con le bandiere della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia, Comitato Provinciale di Udine e il labaro dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine.  C’era inoltre l’alfiere con bandiera dell’Associazione Nazionale Seniores d’Azienda (ANLA), Comitato Provinciale di Udine “Salvo D’Acquisto”.

Udine, via Melegnano, dove dal 2018 c’è l’Area verde dedicata ai Caduti di Arsia, assieme ad una pianta di ulivo. In quel luogo è stata depositata una corona d’alloro nel 2019

A rappresentare l’ANVGD di Udine c’erano l’architetto Franco Pischiutti, con parenti di Fiume, Giorgio Gorlato, esule da Dignano d’Istria, la signora Rosalba Meneghini, con mamma da Rovigno e Giuseppe Capoluongo, priore della Confraternita del SS.mo Crocifisso di Udine.

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo e E. Varutti. Fotografie dell’archivio della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia, Comitato Provinciale di Udine, che si ringrazia per la gentile collaborazione al presente blog. Si ricorda che l’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

AIUTACI A CONTINUARE QUESTO IMPEGNO. ISCRIVITI AL COMITATO PROVINCIALE DI UDINE DELL’ANVGD !

0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment