Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Giulio Salvati, dell’Università di New York, in visita di studio all’ANVGD di Udine
19870
post-template-default,single,single-post,postid-19870,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Giulio Salvati, dell’Università di New York, in visita di studio all’ANVGD di Udine

Ott 13 2020

Giulio Salvati, dell’Università di New York, in visita di studio all’ANVGD di Udine

Il dottor Giulio Salvati, ricercatore dell’Università di New York (New York University) è stato in visita di studio presso la sede dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) di Udine. L’incontro con i dirigenti dell’ANVGD di Udine si è svolto lo scorso 5 ottobre 2020. Salvati, laureato in Storia all’Università di New York e all’Università “Friedrich-Schiller” di Jena (Germania), in questi mesi si trova per motivi di studio e di ricerca a Venezia e a Trieste per un’indagine storica sull’assistenza agli esuli giuliano dalmati degli anni 1945-1960 circa. Si è occupato pure dell’inserimento dei profughi tedeschi dai Sudeti.

Ha voluto approfittare per consultare anche l’archivio dell’ANVGD di Udine. “Ho trovato e fotografato diversi materiali di studio interessanti – ha detto Salvati – per capire la storia dell’associazionismo istriano, fiumano e dalmata”.

Il saluto ufficiale allo studioso è stato posto dalla dottoressa Bruna Zuccolin, presidente del Comitato Provinciale di Udine dell’ANVGD. “Siamo molto onorati della sua visita – ha detto la Zuccolin – perché la nostra sede, su prenotazione visti i tempi che stiamo vivendo, è aperta ai soci e agli studiosi per capire di più quanto è accaduto al confine orientale d’Italia verso la fine e alla conclusione della Seconda guerra mondiale”. All’incontro ha partecipato anche il professor Elio Varutti, vicepresidente del sodalizio e autore di varie ricerche sugli esuli e sulle uccisioni nelle foibe pubblicate nel web e su carta stampata.

Giulio Salvati, Università di New York, nella sede ANVGD di Udine

“Quella di Udine è una sede molto attiva e presente con varie testimonianze in Internet – ha concluso Salvati – sono molto soddisfatto della mattinata trascorsa tra le vecchie carte e fotografie dell’esodo giuliano dalmata in queste terre”.

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti e Elio Varutti. Copertina: Giulio Salvati, a sinistra, Bruna Zuccolin e Elio Varutti. Fotografie di E. Varutti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment