Tullio Rensi insignito a Trento in onore di Aldo Rensi, di Pedena, prelevato dai titini e scomparso
È con grande onore che riportiamo la notizia della consegna della medaglia concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla memoria di Aldo Rensi, nonno del dottor Marco Rensi, socio dell’ANVGD di Udine.
La medaglia e l’onorificenza sono state consegnate con una cerimonia per il Giorno del Ricordo, il 10 febbraio 2024 a Trento, al padre del nostro socio, Tullio Rensi, alla memoria di Aldo Rensi che il 15 maggio 1944 fu prelevato dalla sua casa a Pedena, in Istria, dalle milizie di Tito per poi sparire nel nulla.
Secondo notizie di stampa, il suo corpo fu gettato dai titini nella foiba di Vines.
—
Testo di Bruna Zuccolin e Elio Varutti. Networking a cura di E. Varutti e Sebastiano Pio Zucchiatti. Lettori: Bruna Zuccolin. Bruno Bonetti e il professor Enrico Modotti. Copertina: la consegna dell’onorificenza a Trento a Tullio Rensi. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Adesioni al progetto: Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine e ANVGD di Arezzo. Fotografie collezione Marco Rensi e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia n. 29 a Udine – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/