Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Talmassons, a scuola Giorno del Ricordo con Gorlato e Pontoni, dell’ANVGD di Udine
22266
post-template-default,single,single-post,postid-22266,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Talmassons, a scuola Giorno del Ricordo con Gorlato e Pontoni, dell’ANVGD di Udine

Feb 15 2024

Talmassons, a scuola Giorno del Ricordo con Gorlato e Pontoni, dell’ANVGD di Udine

“Immaginate, domani al risveglio, di non trovare più vostro padre, di vedere la mamma che in fretta raccoglie poche cose, di non poter andare alla scuola italiana – ha detto Daria Gorlato, esule di Dignano d’Istria – di non poter andare in chiesa, di dovervi dichiarare di un’altra nazionalità e di dover parlare non più in italiano, ma solo in una lingua sconosciuta: ecco è ciò che è successo a me, da bambina, con l’invasione dei titini in Istria, dopo la seconda guerra mondiale”. L’uditorio era formato dagli studenti della scuola statale secondaria di primo grado “Ippolito Nievo” di Talmassons, provincia di Udine. I giovani, con gli occhi attenti, ascoltavano la testimone il 10 febbraio 2024 per il Giorno del Ricordo nell’aula magna zeppa. Poi ha raccontato della cattura di suo padre Giovanni, notaio, da parte di miliziani dell’Esercito popolare di liberazione della Jugoslavia a fine guerra. Non l’ha più visto. E la sua mamma ha sperato invano per anni che tornasse, non voleva ammettere la sua perdita.

“Non avevo mai parlato dell’esodo istriano, o del sequestro e della scomparsa di mio padre prima d’ora in pubblico, non ci riuscivo – ha confidato Daria Gorlato, socia dell’ANVGD, alla redazione del presente sito web – ho elaborato il lutto dentro di me, mi rendo conto che sia giusto parlarne nel Giorno del Ricordo, ma la tremenda sofferenza si ravviva ogni volta ed è sempre uguale”.

Era presente il parroco del paese, padre Juan Carlos Cerquera, noto nel mondo degli esuli perché ha voluto riprendere, nel 2017, l’iniziativa religiosa del rosario recitato all’aperto nel Villaggio giuliano di Udine, iniziata nel 1952 dalle donne d’Istria, Fiume e Dalmazia esuli in Friuli. Il saluto iniziale è stato rivolto alla scolaresca da Fabrizio Pitton, sindaco di Talmassons, che ha riservato una bella accoglienza ai soci dell’ANVGD di Udine.

Maura Pontoni, della casa editrice L’Orto della Cultura, ha letto le pagine del libro “Fiume”. È un albo illustrato per ragazzi di Anna Baccelliere e Liliana Carone. Le autrici si sono collegate in riunione via Zoom (Join Meeting) per portare il proprio contributo culturale ai ragazzi e ai loro insegnanti. Nell’incontro, dopo aver portato il saluto ufficiale di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine, si è sviluppato, infine, il tema dell’esodo giuliano dalmata e della iniziale cattiva accoglienza riservata agli esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia nei campi profughi e nei villaggi giuliani.

Fiume è un albo illustrato dedicato al ricordo e alla giornata del ricordo dei Martiri delle Foibe. È un racconto poetico che porta al centro le emozioni e i sentimenti delle famiglie che hanno vissuto quel terribile periodo storico. Anna Baccelliere usa parole delicate, ruvide, leggere, pesanti ma anche liberatorie e conduce il lettore in una narrazione che sembra una danza sulle immagini di Liliana Carone. “C’era un fiume lì sotto…Un fiume che scorreva ignaro nella foiba mentre noi, prigionieri, marciavamo in fila indiana tra i rovi spinosi e i sassi aguzzi. Sordi al dolore perché storditi dalla paura, dal futuro incerto e dall’ ignoto. Ero piccolo allora” (tratto dal volume illustrato).

Testi di Daria Gorlato e Elio Varutti. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Networking di Sebastiano Pio Zucchiatti e Elio Varutti. Lettori: Daria Gorlato, Rosalba Meneghini e i professori Annalisa Vucusa, Paola Quargnolo e Stefano Meroi. Aderiscono il Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine e l’ANVGD di Arezzo. Copertina: padre Juan Carlos Cerquera, Fabrizio Pitton, Daria Gorlato e Maura Pontoni.

Altre fotografie dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30.  Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web:  https://anvgdud.it/

0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment