Pranzo istriano dalmata e assemblea dell’ANVGD di Udine
Come da tradizione lo scorso 14 giugno 2024 si è tenuta l’assemblea dei soci dell’ANVGD di Udine accompagnata da un momento conviviale presso l’Osteria 51 di via della Madonnetta. Per l’occasione ha partecipato anche Renzo Codarin, presidente nazionale del sodalizio.
Presiedeva la riunione Bruna Zuccolin, che ha passato la parola a Codarin, per i saluti di merito. Egli ha ricordato l’importanza delle testimonianze nelle scuole, citando il sito del Ministero dell’istruzione con le Linee guida per la didattica della Frontiera Adriatica. Codarin ha anche comunicato di guardare il sito www.scuolaeconfineorientale.it per altri approfondimenti scientifici. Con un certo orgoglio Codarin ha poi annunciato la nascita di Comitati provinciali in Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta, grazie alla collaborazioni di insegnanti e giovani coinvolti sui temi dell’esodo giuliano dalmata, oltre a dei discendenti di profughi giuliano dalmati.
Dal canto suo Zuccolin ha ricordato le figure dei soci assenti, come Sergio Satti (infortunato), Bruno Bonetti (all’estero) e Fabiola Laura Modesto (in casa di cura), oltre a portare i saluti di Gianni Giugovaz, presidente dell’ANVGD di Pordenone. Ha comunicato, tra le tante attività del Comitato di Udine, il successo del Giorno del Ricordo nelle scuole, la recente gita a Sicciole, in Istria, sottolineando che le gite sociali possono riuscire bene se organizzate assieme ad altre associazioni o circoli, perché altrimenti non si riesce ad avere il numero minimo di partecipanti per il pullman. È stata ricordata l’attività di consegna delle bandiere italiana ed europea alle scuole, come negli anni passati. La presidente ha poi annunciato che è terminata la raccolta di libri da donare alle comunità istro-dalmate, oltre ad altre donazioni di volumi alle biblioteche provinciali da parte del Comitato. Ha spiegato poi il successo alla rassegna “Artiera, Mestieri in Fiera” presso l’Ente Fiera di Martignacco (UD) con una relazione di Elio Varutti su “Le Tabacchine istriane esuli alle Manifatture Tabacchi in Toscana”, con la collaborazione dell’ANVGD di Arezzo. Nella stessa sessione Mauro Tonino, scrittore e componente del Comitato Esecutivo dell’ANVGD di Udine, ha trattato della “Cultura e professioni del popolo istro-dalmata”. Sono state menzionate, infine, le conferenze dello stesso Mauro Tonino nelle scuole di Pordenone, in collaborazione con l’ANVGD di Pordenone. La presidente ha proposto alla socia Elisabetta Marioni, che ha accettato, la delega per tenere i rapporti le scuole.
È stata data la parola al neoiscritto Alessandro Berghinz, che ha parlato in rappresentanza di Casa Savoia in Friuli, oltre che da vice presidente della sezione friulana dell’Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia (UNIRR). “Mi sono iscritto all’ANVGD per condividere i vostri temi – ha detto Berghinz – ed ho trovato un clima di famiglia per merito della presidente Zuccolin”. Berghinz ad alcuni commensali ha poi rivelato di essere discendente di Giovanni Battista Berghinz, medaglia d’oro al valor militare alla memoria, che dopo il 1943 passò in clandestinità divenendo partigiano nella brigata “Osoppo Friuli”, con il nome di battaglia di “Barni”. Catturato dai nazi-fascisti fu torturato a Udine e finì la sua esistenza alla Risiera di San Sabba di Trieste, nel 1944.
Si ricorda che tra i punti all’ordine del giorno è stato approvato, con voto unanime, il bilancio consuntivo per il 2023, oltre al verbale della seduta precedente.
Tra i soci dell’ANVGD presenti all’incontro, che è stato accompagnato pure da alcuni cori, si sono notati Bruna Zuccolin, Elio Varutti, Barbara Rossi, Annamaria Fasano, Livio Sessa, la signora Sessa, Daria Gorlato, Giorgio Gorlato, Graziella Brusin, Eda Flego, Vittore Mattini, Paolo Grillo, Rosalba Meneghini, Mauro Tonino, Elisabetta Marioni, Franco Pischiutti, Donatella Modeo, Marina Bellina, Federico Covella (da Miami, Florida, USA), Vittorio Covella, la signora Pravisano, Alessandro Berghinz e signora Berghinz, Elena Pobulavez. Ospiti straordinari due soci di Belluno: Giovanni Lupetich e la sua signora.
—
Progetto di Bruna Zuccolin. Testi e ricerche di: Elio Varutti, Coordinatore del gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Networking di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Lettori: Bruna Zuccolin, Annalisa Vucusa (ANVGD di Udine), Claudio Ausilio (ANVGD di Arezzo), Marco Birin oltre ai professori Elisabetta Marioni (ANVGD Udine) e Enrico Modotti. Fotografie di Elio Varutti e Giorgio Gorlato. Copertina: Bruna Zuccolin all’assemblea del 14.6.2024 presso l’Osteria 51 a Udine con Mauro Tonino, Renzo Codarin (presidente nazionale dell’ANVGD), Elisabetta Marioni e Franco Pischiutti.
Adesioni al progetto: ANVGD di Arezzo e Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine. Ricerche presso l’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vice presidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Sito web: https://anvgdud.it/