L’ANVGD di Udine ospite a Sconfinamenti di radio RAI a Trieste
Il 17 ottobre 2019 i dirigenti del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) sono stati ospitati negli studi di Trieste alla trasmissione radio “Sconfinamenti” della RAI alle ore 16, in diretta. Il giornalista Francesco Zardini, in studio, ha intervistato Bruna Zuccolin, presidente ANVGD di Udine, sui viaggi effettuati a Zara nel 2018 e alle Bocche del Cattaro nel 2019, per approfondire i legami e il dialogo tra le sponde dell’Adriatico, in dimensione europea e nello spirito della pace. La Zuccolin ha inoltre ricordato alla collaborazione dell’ANVGD di Udine con l’Università Popolare di Trieste e con l’Ente regionale Acli per i problemi dei lavoratori emigrati (ERAPLE) di Udine.
Elio Varutti, vicepresidente ANVGD, ha raccontato i viaggi dei soci del sodalizio a Fertilia (SS), Numana (AN) e Arsia, in Istria, nel 2019. Poi quelli all’ex Campo profughi di Laterina, in collaborazione con la delegazione ANVGD di Arezzo.
Si ricorda che la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), è curata da Massimo Gobessi e, al microfono da Francesco Zardini. È uno spazio quotidiano, ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30. È uno spazio dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it.
“Sconfinamenti” copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.
Giovedì 17 ottobre 2019: Massimo Gobessi ha operato in diretta da Fiume per presentare, con il direttore Giulio Settimo, il cartellone del Dramma Italiano. Successivamente, ci si è spostati, idealmente, a Fertilia, in Sardegna, dove si è recentemente recata una delegazione del Comitato Provinciale di Udine dell’ANVGD. È stata un’occasione importante per riascoltare le voci dell’esodo giuliano e condividerne memorie ed esperienze.
—
Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie di E. Varutti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.
AIUTACI A CONTINUARE QUESTO IMPEGNO. ISCRIVITI AL COMITATO PROVINCIALE DI UDINE DELL’ANVGD !