Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Gorizia, Renzo Codarin rieletto Presidente Nazionale dell’ANVGD e Bruna Zuccolin nel Consiglio
21409
post-template-default,single,single-post,postid-21409,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Gorizia, Renzo Codarin rieletto Presidente Nazionale dell’ANVGD e Bruna Zuccolin nel Consiglio

Ott 18 2022

Gorizia, Renzo Codarin rieletto Presidente Nazionale dell’ANVGD e Bruna Zuccolin nel Consiglio

Renzo Codarin è stato rieletto per acclamazione Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) al termine del congresso di Gorizia. La dottoressa Bruna Zuccolin, presidente del sodalizio a Udine entra nel Consiglio Nazionale. Il Segretario amministrativo è Alessandro Scardino ed i Probiviri sono: Claudio Fragiacomo, Andor Brakus e Massimo Codarin. Una imminente riunione del Consiglio Nazionale su ZOOM provvederà a ratificare il nuovo Esecutivo Nazionale ed i Consiglieri Nazionali Onorari.

La dirigenza riconfermata il 15 ottobre 2022 ha contribuito ad aprire maggiormente l’associazione all’esterno, intercettando il crescente interesse per le questioni delle Foibe e dell’Esodo in segmenti sempre più ampi dell’opinione pubblica e della società civile.

Una fase del congresso Nazionale dell’ANVGD svoltosi a Gorizia. Foto Bruno Bonetti.

L’impegno dell’ANVGD nell’affrontare tutta la storia dell’italianità adriatica è evidente anche con il progetto Dante Adriaticus, contributo originale alla ricorrenza del centenario dantesco che ha caratterizzato il 2021, meritando la Medaglia della Presidenza della Repubblica italiana. Donatella Schürzel, presidente del comitato scientifico del progetto che è stato sviluppato dal comitato di Roma dell’ANVGD , ha illustrato assieme a Maria Grazia Chiappori le tappe salienti di un percorso culturale partito da Roma, proseguito per Pola passando per Verona e terminato nuovamente a Roma. Convegni internazionali di studi, eventi teatrali, collaborazioni con Comitati della Società Dante Alighieri, una mostra fotografica documentaria e un volume di atti sono stati i passaggi più importanti di un lavoro che ha goduto di prestigiosi patrocini ed in particolare nella sessione polesana ha raccolto armoniosamente diverse componenti dell’italianità adriatica autoctona ed esule. Rallegrandosi ancora per l’ottimo lavoro svolto, Codarin ha invitato i congressisti ad organizzare eventi in concomitanza con la ricorrenza annuale del Dantedì, fissata dal Ministro della Cultura Franceschini il 25 marzo, onde dimostrare la profondità del legame di Dante Alighieri con la terre e la cultura italiana d’Istria, Fiume e Dalmazia.

Ecco i componenti del Consiglio Nazionale del sodalizio: Antonini Stefano, Ballarin Antonio, Belci Nello, Biffis Roberto, Bracali Donatella, Budicin Eufemia Giuliana, Bugli Emanuele, Chiappori Maria Grazia, Codarin Renzo, Crasti Anna Maria, Cuk Alessandro, D’Agostino Marco, Debernardis Roberto, Depetroni Maria Elena, Donorà Giuliana, Fagarazzi Coriolano, Gherghetta Matteo, Giacca Italia, Giacometti Guido, Ivanov Adriana, Lazzarich Diego, Manca Mauro, Morresi Pier-Maria, Nardi Fabio, Pani Giampaolo, Pappalardo Marella, Peri Simone, Pittamitz Diadora, Rossi Davide, Runco Mauro, Savarin Jadran, Schürzel Donatella, Sirk Chiara, Sluga Fulvio, Vatta Antonio, Velli Daniela, Zannoni Gian Battista, Ziberna Rodolfo, Zuccolin Bruna.

Per il Comitato Provinciale di Udine hanno partecipato i soci: Bruno Bonetti, vicepresidente ANVGD di Udine, Marco Rensi, Rosalba Meneghini, delegata per gli Eventi, e il poeta Giuseppe Capoluongo.

Per un’analisi completa dei lavori congressuali si consiglia di visitare il sito web nazionale dell’ANVGD, ricco di articoli e corrispondenze.

Testi di Bruno Bonetti e Elio Varutti, coordinatore del Gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Networking a cura Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Lettori: Bruno Bonetti e Bruna Zuccolin. Fotografie di Bruno Bonetti. Copertina: il rieletto presidente nazionale Renzo Codarin, a destra, assieme a Bruno Bonetti, Rosalba Meneghini e Marco Rensi, dell’ANVGD di Udine.

L’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, ha sede in Via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web:  https://anvgdud.it/

0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment