Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | È morto il professore Angelo Viscovich, esule di Albona e socio dell’ANVGD di Udine
21946
post-template-default,single,single-post,postid-21946,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

È morto il professore Angelo Viscovich, esule di Albona e socio dell’ANVGD di Udine

Giu 03 2023

È morto il professore Angelo Viscovich, esule di Albona e socio dell’ANVGD di Udine

Aveva Albona nel cuore. Era nato il 31 ottobre 1948 a San Lorenzo di Albona, in Istria, il professor Angelo Viscovich, docente di economia e di diritto negli istituti superiori della provincia di Udine. È mancato il 1° giugno 2023 in ospedale a Udine. Era un socio storico dell’ANVGD di Udine, avendo partecipato a numerose iniziative, con vari interventi pubblici. La sua famiglia, negli anni ’50, subentrò tra gli assegnatari del Villaggio giuliano di San Giorgio di Nogaro (UD).

Angelo Viscovich, dopo la laurea in Sociologia all’Università di Trento, ha avuto modo di mostrare il suo nobilissimo impegno europeista avendo scelto quale oggetto della sua seconda Tesi di laurea – quella in Scienza dell’Amministrazione all’Università di Trieste – il complesso, tanto discusso ma ancora non completamente esplorato filone dell’Euroregione o, meglio, delle cooperazioni transfrontaliere e transnazionali tra popoli diversi e aree regionali confinanti.

Il 22 aprile 2016 Angelo Viscovich partecipò al Liceo “J. Stellini” di Udine a un incontro intitolato “L’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati”, con l’indimenticato ingegnere Silvio Cattalini, esule di Zara e presidente dell’ANVGD di Udine dal 1972 al 2017. In quella sede Viscovich volle riassumere l’indagine sui profughi condotta dall’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia nel 2009. “Le ultime generazioni dell’esodo giuliano dalmata – disse Viscovich – hanno solo una memoria familiare e desiderano conoscere quei fatti ancor di più oggi senza rancori, ma per orgoglio identitario, anche perché l’esodo non è più nascosto”. Dopo il 2004 Viscovich insegnò all’Istituto “B. Stringher” di Udine, quando Silvio Cattalini e Sergio Satti, esule di Pola, parteciparono in varie annate per il Giorno del Ricordo, col coordinamento dei professori Elio Varutti e Elisabetta Marioni. L’Auditorium della scuola era pieno di ragazzi attenti a ciò che raccontavano gli esuli.

Il 30 giugno 2021, a Udine, fu Viscovich a presentare in pubblico una sua ex-allieva di liceo. L’incontro era sul tema de “I beni abbandonati in Slovenia e Croazia: analisi giuridica e prospettive di azione”. Relatrice fu Giorgia Gollino, laureata in Giurisprudenza all’Università di Udine, con una tesi in Diritto internazionale e pubblico comparato sui beni abbandonati dagli esuli giuliano dalmati. Nel volume miscellaneo “Terra mia, addio! Riflessioni umanistiche sui beni italiani abbandonati in Slovenia e Croazia”, la dottoressa Gollino ha affrontato tale tematica con poche ma chiare parole, dal Trattato di pace del 1947 fino al Trattato di Osimo del 1975.

Giorgia Gollino, nel 2018, risultò seconda classificata nella sezione narrativa del Premio “Villotte: storie in cammino…, un cammino di storia”, dei Comuni di San Quirino, Pordenone e Roveredo in Piano (PN). Fu proprio il professor Angelo Viscovich a proporre alla selezione del citato Premio la Giorgia Gollino con la sua tesi di laurea sui beni abbandonati.

Tra i vari incarichi istituzionali ricoperti dal dottor Viscovich, istrian patoco, si ricorda che per venti anni è stato consigliere d’amministrazione dell’Istituto “F. Renati”, nonché della Fondazione Renati di Udine, molto apprezzato “per le sue doti umane”. È stato vicesindaco di San Giorgio di Nogaro.

Il funerale del professore Viscovich si terrà lunedì 5 giugno 2023, alle ore 17, presso la Chiesa Madonna di Fatima, in piazza Polonia 4 a Udine. Il Santo Rosario per lui sarà recitato domenica 4 giugno 2023 a Udine, nella chiesa di San Marco Evangelista, in Viale Volontari della Libertà 61, alle ore 18.

I membri del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine, con in testa la presidente Bruna Zuccolin, esprimono le più sincere condoglianze alla moglie Vilma, ai figli Irene ed Emilio e ai parenti tutti.

Angelo Viscovich, durante il suo intervento al convegno del Liceo Stellini nel 2016. Fotografia di Giorgio Gorlato

Bibliografia: – Giorgia Gollino (a cura di), Terra mia, addio! Riflessioni umanistiche sui beni italiani abbandonati in Slovenia e Croazia, Palmanova (UD), Collana Appunti di Storia, vol. XIX, Circolo Comunale di Cultura “Nicolò Trevisan”, 2015.    ISBN 978-88-940683-0-6

Il nostro villaggio giuliano: volti, ricordi, esilio e nostalgia, San Giorgio di Nogaro (UD), prima edizione: 2011, ristampa a cura del Comune e dell’Associazione culturale “Ad Undecimum”, 2020.

Progetto di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine. Networking e ricerche a cura Sebastiano Pio Zucchiatti e Elio Varutti, coordinatore del Gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Lettori: Bruno Bonetti. Copertina: Angelo Viscovich. Grazie a Eda Flego, esule di Pinguente. Adesioni al progetto: Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine. Fotografie di Giorgio Gorlato, esule di Dignano d’Istria e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web:  https://anvgdud.it/

0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment