Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | A Monfalcone il libro di Bruno Pecchiari con l’ANVGD
20185
post-template-default,single,single-post,postid-20185,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

A Monfalcone il libro di Bruno Pecchiari con l’ANVGD

Nov 15 2020

A Monfalcone il libro di Bruno Pecchiari con l’ANVGD

Il volo del Kairòs, è il titolo dell’avvincente romanzo dello scrittore Bruno Pecchiari che è stato presentato il 10 ottobre 2019 con grande successo di pubblico, che aveva riempito tutto la sala, presso la sede dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI), in Via San Francesco, 44 a Monfalcone. L’evento è frutto della collaborazione tra il Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la Clape Friûl dal mont, presieduta da Lucio Gregoretti e l’UNUCI stessa e rientra nell’ambito della diffusione costante nel territorio della regione delle attività dell’ANVGD di Udine.

Il libro è un uno scritto sull’Istria, il Quarnero e la Dalmazia ed è carico di drammaticità e intensità. In apertura della serata ci sono stati i saluti del 1° Cap. Giovanni De Manzini, Presidente dell’UNUCI e della dott.ssa Bruna Zuccolin, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato di Udine.

Non è frequente nella letteratura dell’esodo giuliano dalmata trovare un testo che copre grosso modo un arco temporale dalla fuga degli italiani di Pola (28.500 su circa 32 mila abitanti) col piroscafo Toscana, nel 1947, fino alle guerre balcaniche del periodo 1991-2001. Bruno Pecchiari si cimenta in questo tipo di esperienza. È una scelta coraggiosa da cui traspare un profondo senso di umanità, anche se deve riportare la notizia di un cecchino croato ucciso nel 1991 in modo brutale dalle milizie serbe. Tra le pagine del volume si possono rinvenire le vicende delle famiglie spezzate, la questione delle foibe, i campi profughi (incluso quello di Udine), la violenza titina degli anni 1943-1950 ed oltre. Ci mette poi tanta marineria e tanta navigazione da Muggia fino a Spalato, incluse certe battaglie navali alle Bocche del Cattaro, in questo caso, dei primi di ottobre del 1917.

La presentazione de Il volo del Kairòs è stata alternata da alcune letture del volume stesso a cura di Barbara Rossi, Donatella Modeo e Bruna Zuccolin, che hanno particolarmente attratto l’attenzione e suscitato l’emozione delle numerose persone presenti all’evento. Nel dibattito che è seguito ci sono stati vari interventi, tra i quali si registra quello dell’ingegnere Sergio Satti, esule da Pola, che parimenti ha destato l’attenzione del pubblico; Sergio Satti è stato per decenni vicepresidente dell’ANVGD di Udine, sotto la presidenza dello zaratino Silvio Cattalini.

Il libro presentato

Bruno Pecchiari, Il volo del Kairòs, Pavia, Medea edizioni, pp. 224. Prefazione di Adalberto Piazzoli.

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Lettrice: Bruna Zuccolin. Fotografie dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

AIUTACI A CONTINUARE QUESTO IMPEGNO.

ISCRIVITI ALL’ANVGD DI UDINE!

0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment