Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Voci dall’oblio, perfomance per il Giorno del Ricordo col Comune di Udine e l’ANVGD
21710
post-template-default,single,single-post,postid-21710,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Voci dall’oblio, perfomance per il Giorno del Ricordo col Comune di Udine e l’ANVGD

Feb 27 2023

Voci dall’oblio, perfomance per il Giorno del Ricordo col Comune di Udine e l’ANVGD

Una serata commovente e toccante dedicata agli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia ha coinvolto il pubblico friulano. È stato Fabrizio Cigolot, assessore alla Cultura del Comune di Udine a introdurre lo spettacolo “Voci dall’oblio” al Teatro San Giorgio molto affollato. Il ricco cartellone di eventi messo a punto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine per il Giorno del Ricordo 2023 si è così concluso domenica 19 febbraio, alle ore 18. Poi ha parlato Bruno Bonetti, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, per portare i saluti della presidente del sodalizio Bruna Zuccolin, impegnata altrove.

La scrittura è una produzione originale su libretto e musiche di Virginio Zoccatelli per la drammaturgia e la regia di Thomas Turolo. Il racconto e le letture di brani sull’esodo e l’uccisione di italiani nelle foibe da parte titina sono stati bene affidati a Chiara Pasqualini e allo stesso Thomas   Turolo. Le intense letture sceniche hanno fatto da armonico contrappunto alla narrazione musicale, proposta dall’Ensemble Accademia Secolo XXI, composto da una decina di musicisti tra legni, archi, fisarmonica e pianoforte. Il progetto, ideato e realizzato da “Red On Productions” di Udine, è frutto della collaborazione con la Lega Nazionale 1891 di Trieste, che ha fornito le fonti storiche ed è condiviso dall’ANVGD di Udine.

Chiara Pasqualini e Thomas Turolo, al recitativo. Foto Gorlato.

Voci dall’oblio è un racconto con musica, recitativo e video, nato per ricordare e onorare gli esuli giuliano dalmati che, in seguito alle amare vicende immediatamente successive alla seconda guerra mondiale sono stati costretti ad abbandonare la loro terra e le loro case. Il centro drammaturgico è rappresentato dalle testimonianze dei protagonisti, giovani e anziani, uomini e donne, preti e civili, che porta alla luce l’umanità che spesso in questi eventi non ha voce. Lettere, poesie, video e musica concorrono insieme alla narrazione di frammenti di un’umanità che ha sofferto, perché ha   subito scelte compiute da altri. Il commento musicale, di matrice classico-popolare (con citazioni specifiche di un canto istriano e di uno veneziano) accompagna il racconto. I documenti filmati di archivio sono rari e preziosi, e diventano uno sfondo vivo e utile a contestualizzare la crudezza della storia.

Ha diretto magistralmente il concerto il maestro Virginio Zoccatelli, docente di pianoforte e composizione, già direttore del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Al pianoforte Sonia Ballarin, primo violino Francesco Scomparin, altri violini Sergio La Vaccara ed Ingrid Shilaku,  al violoncello Costin Florin Burlacu, al contrabbasso Valerio  Liva. Completano l’organico Giannino Fassetta alla fisarmonica, Nicola Bulfone e Giovanna Mastella rispettivamente ai clarinetti e sax. Si tratta di una compagine internazionale in grado di spaziare dal barocco al contemporaneo e di offrire al pubblico quattro secoli di grande musica.

Udine, Teatro San Gorgio, 19.2.2023 – Il maestro Zoccatelli, in cravatta, vicino a Elio Varutti, Daniela Conighi, Bruno Bonetti e Giorgio Gorlato. Foto di Sabrina L. F.

Testi e ricerche a cura di Elio Varutti, coordinatore del Gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Networking a cura Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Lettori: Bruna Zuccolin, Bruno Bonetti e Barbara Rossi (ANVGD di Udine). Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Adesioni: Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine.

Copertina: L’Ensemble Accademia Secolo XXI al Teatro San Giorgio di Udine per il Giorno del Ricordo. Fotografie di Giorgio Gorlato e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web:  https://anvgdud.it/

0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment