Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Varutti, ANVGD di Udine, intervistato da Piero Turco, di Teleantenna a Fossalta di Portogruaro
21599
post-template-default,single,single-post,postid-21599,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Varutti, ANVGD di Udine, intervistato da Piero Turco, di Teleantenna a Fossalta di Portogruaro

Gen 26 2023

Varutti, ANVGD di Udine, intervistato da Piero Turco, di Teleantenna a Fossalta di Portogruaro

Grazie alla collaborazione di Natale Sidran, sindaco di Fossalta di Portogruaro (VE), il 24 gennaio 2023, è stata registrata un’intervista al professor Elio Varutti, del Comitato Esecutivo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine per Teleantenna, di Trieste.

Biblioteca di Fossalta di Portogruaro – Piero Turco, Natale Sidran, sindaco di Fossalta di Portogruaro (VE) e Elio Varutti col libro ricevuto in dono

Il luogo dell’incontro era la Biblioteca comunale di Fossalta e il ruolo dell’intervistatore è stato svolto dal generale Piero Turco, secondo il suo progetto per le celebrazioni del Giorno del Ricordo. La trasmissione sarà messa in onda alle ore 21 del 10 febbraio 2023 sul canale 80. Ha partecipato all’evento, fuori campo con disegni per la regia, l’artista grafico Giorgio Fagotto, che tiene il corso di “Avventure in barca a vela in solitaria” all’Università della Terza Età di Latisana (UD), oltre alla professoressa Daniela Conighi, dell’ANVGD di Udine, con avi di Fiume e Pola e il personale della biblioteca stessa.

Piero Turco ha dialogato con Varutti sul tema dell’esodo giuliano dalmata, con particolare riferimento alle uccisioni nelle foibe da parte titina del 1943 (rappresentate da una scenografia stilizzata), alla strage di Vergarolla, del 1946 fino alle sofferenze degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia, fuggiti dalle violenze titine, nei Centri raccolta profughi, come in quello di Laterina, in provincia di Arezzo, che accolse oltre 10 mila persone dal 1946 al 1963, quando chiuse i battenti, perché agli esuli furono assegnate le case popolari soprattutto a Firenze.

Il relatore ha portato il saluto di Bruna Zuccolin, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine e ha ringraziato Claudio Ausilio, delegato provinciale dell’ANVGD di Arezzo, che ha tenuto i contatti per la realizzazione del libro intitolato: La patria perduta. Vita quotidiana e testimonianze sul Centro raccolta profughi Giuliano Dalmati di Laterina 1946-1963, Aska edizioni, Firenze, 2021. Lo stesso volume scritto da Varutti, dal 2022, è disponibile anche in formato e-book.

Giorgio Fagotto, Disegno dal vivo per la regia sull’evento del 24 gennaio 2023 presso la Biblioteca di Fossalta di Portogruaro, cortesia dell’artista.

Note – Networking e testi di Sebastiano Pio Zucchiatti e Elio Varutti. Lettori: Bruna Zuccolin, Daniela Conighi e Claudio Ausilio (ANVGD di Arezzo). Aderisce il Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine e l’ANVGD di Arezzo. Copertina: Elio Varutti intervistato da Piero Turco (con gli occhiali) per Teleantenna. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Fotografie di Daniela Conighi.

Ricerche presso l’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30.  Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web:  https://anvgdud.it/

Elio Varutti intervistato da Piero Turco per Teleantenna a Fossalta di Portogruaro
Locandina di promozione del formato “e-book” del libro di Elio Varutti, editore Aska di Firenze.
0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment