Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Rovigno, commemorazione dei defunti 2021 con il vice sindaco, la Famìa Rovignisa e l’ANVGD di Udine
20863
post-template-default,single,single-post,postid-20863,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Rovigno, commemorazione dei defunti 2021 con il vice sindaco, la Famìa Rovignisa e l’ANVGD di Udine

Nov 05 2021

Rovigno, commemorazione dei defunti 2021 con il vice sindaco, la Famìa Rovignisa e l’ANVGD di Udine

Mercoledì 3 novembre 2021 nel Lapidario di Rovigno la Famía Rovignisa ha commemorato gli esuli defunti. Alla sentita cerimonia erano presenti, oltre ad un gruppo di rovignesi, il presidente della Famía Gabriele Bosazzi, il vicesindaco di Rovigno David Modrusan, la vicepresidente della Comunità Italiana Patrizia  Malusà e, per ľANVGD di Udine, Rosalba Meneghini, delegata dalla presidente Bruna Zuccolin. Commovente è stato il ricordo di tutte le persone care mancate lontano dal luogo natio non per scelta. Nei discorsi ufficiali si sono auspicate pace e collaborazione fra esuli e rimasti in un rinnovato clima di distensione e verità storica. Rosalba Meneghini, a nome della presidente Bruna Zuccolin, ha portato il saluto delľANVGD di Udine, augurando una proficua futura  collaborazione fra ľANVGD di Udine e la Famía Rovignisa.

Toccanti sono stati gli interventi letterari e poetici di Tullio Svettini (ANVGD Gorizia) e Giuseppe Capoluongo (ANVGD Udine), nei quali, oltre al dolore estremo della morte in esilio, si è ricordata anche la ricorrenza dei 100 anni della traslazione del Milite Ignoto, pensando ai tanti giovani istriani immolatisi per l’Italia, loro amata patria.

La giornada la se andada avanti con una bona magnada de pese sulle rive e una bela e longa cantada de tute le cansoni rovignesi. Anca la piova ne ga lasà in pase! Un arrivederci allegro e cordiale ha concluso una giornata vissuta in armonia e amicizia.

Rovigno, 3.1.2021 – Tullio Svettini legge composizioni a tema

Progetto di Bruna Zuccolin. Testi di Rosalba Meneghini. Networking a cura Sebastiano Pio Zucchiatti e Elio Varutti, coordinatore del Gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Lettori: Rosalba Meneghini e Girolamo Jacobson. Fotografie di Giuseppe Capoluongo, Rosalba Meneghini e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment