Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Red Land, Rosso Istria proiettato dal Comune a Codroipo con l’ANVGD di Udine
20140
post-template-default,single,single-post,postid-20140,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Red Land, Rosso Istria proiettato dal Comune a Codroipo con l’ANVGD di Udine

Nov 05 2020

Red Land, Rosso Istria proiettato dal Comune a Codroipo con l’ANVGD di Udine

È stato Fabio Marchetti, sindaco di Codroipo ad inaugurare la serata al Teatro Benois – De Cecco per la proiezione del film Red Land. Rosso Istria, di Massimiliano Hernando Bruno, regista argentino di origine istriana, opera del 2018. È il film sulla violenza sessuale e le torture a Norma Cossetto da parte di 17 partigiani titini. Norma era una studentessa universitaria di Visinada, presa prigioniera dai titini nel settembre 1943, perché aveva il padre fascista, e gettata, con altri italiani, nella foiba di Villa Surani. Anche l’attrice che interpreta il ruolo di Norma (Selene Gandini) è di origine istriana. Il film è uno spaccato di storia sulla seconda guerra mondiale, che lascia di stucco. Visto in tutta Italia, secondo vari calendari, ha provocato aspre critiche da parte di alcuni ambienti politici, ma la critica cinematografica gli ha assegnato tre stelle su cinque.

Il sindaco Marchetti ha ricordato l’impegno del Comune di Codroipo per i temi come la Shoah, con il Giorno della Memoria del 27 gennaio ed anche il Giorno del Ricordo, una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale.

Il professor Elio Varutti, vice presidente del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), ha portato il saluto di Bruna Zuccolin, presidente del sodalizio. “È un onore per l’ANVGD di Udine collaborare alle iniziative per il Giorno del Ricordo del Comune di Codroipo – ha detto Varutti – perché non si possono dimenticare i tragici fatti accaduti, durante la seconda guerra mondiale, in Istria, Fiume e Dalmazia, che portarono all’esodo giuliano dalmata di oltre 350 mila italiani di quelle terre”. Ha poi accennato anche agli interventi di tipo didattico effettuati nelle scuole della zona.

In sala erano presenti oltre 70 spettatori, provenienti anche da fuori Comune; si sono notati, tra gli altri, Tiziana Cividini, assessore alla Cultura del Comune di Codroipo e il consigliere Bruno Di Natale. Prodotto da Venice Film, con il sostegno dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Red Land ha riscosso significativi riscontri in termini di pubblico nelle sale nazionali con una proiezione, in prima serata, su Rai3.

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Girolamo Jacobson, Tulia Hannah Tiervo e E. Varutti. Fotografie di Sonia Pellizzoni e Elio Varutti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment