Presentato il libro ‘Fiume’ a Vigonovo di Fontanafredda (PN) con gli esuli istriani
Nella biblioteca comunale di Vigonovo di Fontanafredda, in provincia di Pordenone, è stato presentato il libro illustrato per giovani “Fiume”, di Anna Baccelliere e Liliana Carone. Oltre a Cristina Centis, assessore comunale alla Cultura e a Lucia Bassan, responsabile della biblioteca erano presenti Rosalba Meneghini, del Comitato Esecutivo dell’ANVGD di Udine, Giuseppe Capoluongo e Maura Pontoni, della casa editrice L’Orto della Cultura. L’evento si è svolto lunedì 12 febbraio 2024.
Poiché erano presenti diversi bambini i relatori si sono rivolti a loro con un linguaggio molto semplice, cercando di comunicare l’inutilità della violenza e la necessità quotidiana della pace e dell’armonia nei rapporti umani nella dimensione europea. Dopo la testimonianza di Rosalba Meneghini sull’esodo da Rovigno e da Pola, è intervenuto un rappresentante della comunità istriana di San Quirino (PN), il quale ha parlato sia della sua esperienza personale e familiare, sia delle attività letterarie della comunità stessa.
Le autrici si sono collegate in riunione via Zoom (Join Meeting) per portare il proprio contributo culturale ai ragazzi e ai presenti. Nell’incontro, dopo aver portato il saluto ufficiale di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine, si è sviluppato, infine, il tema dell’esodo giuliano dalmata e della iniziale cattiva accoglienza riservata agli esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia nei campi profughi e nei villaggi giuliani.
Fiume è un albo illustrato dedicato al ricordo e alla giornata del ricordo dei Martiri delle Foibe. È un racconto poetico che porta al centro le emozioni e i sentimenti delle famiglie che hanno vissuto quel terribile periodo storico. Anna Baccelliere usa parole delicate, ruvide, leggere, pesanti ma anche liberatorie e conduce il lettore in una narrazione che sembra una danza sulle immagini di Liliana Carone. “C’era un fiume lì sotto…Un fiume che scorreva ignaro nella foiba mentre noi, prigionieri, marciavamo in fila indiana tra i rovi spinosi e i sassi aguzzi. Sordi al dolore perché storditi dalla paura, dal futuro incerto e dall’ ignoto. Ero piccolo allora” (tratto dal volume illustrato).
—
Testi di Rosalba Meneghini e Elio Varutti. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Networking di Sebastiano Pio Zucchiatti e Elio Varutti. Lettori: Bruna Zuccolin, Rosalba Meneghini, Marco Birin e i professori Annalisa Vucusa e Ezio Cragnolini. Aderiscono il Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine e l’ANVGD di Arezzo. Copertina: Una fase della presentazione del libro a Vigonovo di Fontanafredda. Foto di Giuseppe Capoluongo. Altre fotografie dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/