Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Morta a Udine la professoressa Egle Tomissich, esule di Fiume
21307
post-template-default,single,single-post,postid-21307,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Morta a Udine la professoressa Egle Tomissich, esule di Fiume

Ago 31 2022

Morta a Udine la professoressa Egle Tomissich, esule di Fiume

È mancata Egle Tomissich, nata a Fiume nel 1931. Socia storica del Comitato Provinciale dell’ANVGD di Udine, era molto partecipe sin dagli anni ’90 del Novecento, durante la presidenza dell’indimenticato ingegnere Silvio Cattalini, esule di Zara. C’è chi la ricorda in veste di apprezzata insegnante di Matematica e Fisica, negli anni 1970-1980, al Liceo scientifico “G. Marinelli” di Udine, oltre che in altre scuole superiori. È stata sempre attiva in veste di discente, dal 2017, al Corso di “Sociologia del Ricordo. Esodo giuliano dalmata” dell’Università della Terza Età di Udine, tenuto dal professor Elio Varutti. I suoi puntuali interventi nelle lezioni della UTE vertevano su Fiume nel dopoguerra e la pressione esercitata dai titini per espellere gli italiani dalla città del Quarnaro, chiudendo le scuole in lingua italiana. L’ingegnere Sergio Satti, classe 1934, esule di Pola e vicepresidente dell’ANVGD di Udine dal 1987 al 2015, ai tempi della presidenza dell’ingegnere Silvio Cattalini, ha voluto ricordarla con le seguenti parole: “Era sempre presente con la sorella a tutte le manifestazioni della nostra associazione; non mancava mai di testimoniare quanto abbiamo sofferto per essere italiani dove siamo nati. Ora aspetta ai rimasti, figli e nipoti ricordare chi ci ha lasciati e il suo esempio di vita”.

Il giorno 8 giugno 2018, a Udine, la professoressa Tomissich si è fatta molto apprezzare per le sue conoscenze in dialetto fiumano durante un incontro culturale e gastronomico, organizzato dall’ANVGD presso il ristorante Abbazia, svoltosi con grande successo.

Egle Tomissich, nata a Fiume

La professoressa Egle lascia la sorella Odette (nata pure lei a Fiume, nel 1932), le nipoti Silvia e Marina con i rispettivi mariti, le pronipoti Erika e Marzia e tutti i parenti. La primogenita Adriana Tomissich, nata a Fiume nel 1929, sorella di Egle e Odette è spirata nel 2021 a Udine.

La cerimonia funebre per la professoressa Egle si terrà a Udine, giovedì 1° settembre 2022, alle ore 10.30 presso la chiesa di San Giorgio, in via Grazzano.

Note – Progetto e attività di ricerca di: Elio Varutti, Coordinatore del gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Networking di Girolamo Jacobson e E. Varutti. Foto di copertina: Udine, 2018, pranzo istriano, fiumano dalmata – da sinistra: Bruna Zuccolin, Daniela Conighi (discendente fiumana), Egle Tomissich (fiumana), Daria Gorlato (nata a Dignano) e Elena Paladini (fiumana). Foto di Elo Varutti.

Fotografie dalla collezione familiare e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web:  https://anvgdud.it/

Pagella italiana di Egle Tomissich, Fiume 1943-1944. (Collezione Egle e Odette Tomissich, Udine).
Dal “Messaggero Veneto”, Cronaca di Udine del 1° settembre 2022
Perfino la testata giornalistica di Fiume/Rijeka (Repubblica di Croazia) in lingua italiana ha trattato della scomparsa della professoressa fiumana Egle Tomissich a Udine. “La Voce del Popolo”, Fiume/Rijeka 10.9.2022.
0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment