Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Giuseppe D’Anzul, ANVGD Udine, alla Corsa del Ricordo di Trieste
22090
post-template-default,single,single-post,postid-22090,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Giuseppe D’Anzul, ANVGD Udine, alla Corsa del Ricordo di Trieste

Nov 08 2023

Giuseppe D’Anzul, ANVGD Udine, alla Corsa del Ricordo di Trieste

È tornata domenica 5 novembre 2023 la “Corsa del Ricordo”, gara con percorso intorno alla Foiba di Basovizza che si svolge da qualche anno in varie sedi in tutta Italia. È curata dal Comitato “Trieste Corre” assieme al Comitato Regionale Fvg ASI, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), la Lega Nazionale e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attraverso il marchio “loSonoFvg”. La Corsa del Ricordo, nata nel 2014 e disputatasi a Trieste per la prima volta nel 2017, vuole ricordare attraverso lo strumento aggregativo dello sport i tragici eventi storici del periodo seguente alla Seconda Guerra Mondiale che coinvolsero le terre di confine, la Venezia Giulia e la Dalmazia.

Il nostro socio Giuseppe D’Anzul (anche socio dell’Associazione Partigiani Osoppo Friuli) ha partecipato alla “Corsa del Ricordo” in rappresentanza del nostro Comitato di Udine. Al traguardo, con un po’ di fiatone, D’Anzul ha dichiarato simpaticamente: “Non sono Abdon Pamich, ma la mia figura l’ho fatta”.

Giuseppe D’Anzul alla Corsa del Ricordo 2023, Foiba di Basovizza

La partenza era fissata alle 9.30, si è disputata su un tracciato di 10 km, corrispondenti a due giri di un percorso disegnato completamente su sterrato, con partenza e arrivo allestiti nei pressi della Foiba di Basovizza.

Hanno partecipato, tra gli altri, alla conferenza stampa il vicepresidente e assessore regionale alla cultura e allo sport Mario Anzil, l’assessore comunale allo sport Elisa Lodi. e l’assessore all’educazione Maurizio De Blasio e il presidente nazionale ANVGD Renzo Codarin.

“Agli organizzatori della Corsa del Ricordo voglio testimoniare, con il mio saluto, il plauso della Regione Friuli Venezia Giulia a questa manifestazione, alla quale auguro di poter perseguire i suoi nobili obiettivi, sia sul piano sportivo che culturale e della memoria”. Così l’assessore Anzil, che specifica: “La Corsa del Ricordo rappresenta un ulteriore momento per ricordare i drammatici episodi della nostra storia, quali la tragedia delle Foibe e l’esodo delle popolazioni giuliano-dalmate. Sulla scia dell’istituito Giorno del Ricordo questa manifestazione unisce lo sport alla memoria e gode del patrocinio fra gli altri anche della stessa Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia”.

Progetto di Bruna Zuccolin. Attività di ricerca di: Elio Varutti, Coordinatore del gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Networking di Girolamo Jacobson e E. Varutti. Lettori: Bruna Zuccolin e Sergio Satti (ANVGD di Udine). Copertina: Giuseppe D’Anzul al Monumento della Foiba di Basovizza. Fotografie dal web e della Collezione di Giuseppe D’Anzul.

Ricerche per il blog presso l’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/

0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment