Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Gita a Parenzo e Antignana, festa del prosciutto, con l’ANVGD di Udine
20568
post-template-default,single,single-post,postid-20568,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Gita a Parenzo e Antignana, festa del prosciutto, con l’ANVGD di Udine

Dic 13 2020

Gita a Parenzo e Antignana, festa del prosciutto, con l’ANVGD di Udine

Domenica 21 ottobre 2018 si è svolta un gita sociale. In occasione della Festa del Prosciutto Istriano ad Antignana un gruppo di soci ha visitato l’antico borgo istriano e pure la cittadina di Parenzo. Antignana era una piccola città circondata da mura e torri. Oggi è un luogo dal fascino singolare, dove la tradizione e la storia vengono fatte vedere con orgoglio.

La gita è andata bene e si è seguito il programma. Alle ore 8.00 c’è stata la partenza da Udine, presso Teatro Giovanni da Udine (lato parcheggio). L’arrivo previsto ad Antignana era per le ore 10.30 circa. Poi c’è stato il pranzo libero per degustare il buonissimo prosciutto istriano nei vari stand. Nel primo pomeriggio si è partiti per la cittadina di Parenzo, effettuando una visita guidata del centro storico e della Basilica Eufrasiana. Per il suo eccezionale valore estetico è stata inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1997.  Nel tardo pomeriggio c’è stato il rientro a Udine.

Alla festa del prosciutto istriano. Foto Bruna Bonetti

Oltre a Bruna Zuccolin, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD) Comitato Provinciale di Udine, erano presenti altri dirigenti come Bruno Bonetti, segretario del sodalizio e Barbara Rossi, delegato amministrativo. Tra gli altri partecipanti si sono notati Giorgina Vatta, esule da Pola, Fabiola Modesto Paulon, esule da Fiume, Giorgio e Daria Gorlato, esuli da Dignano d’Istria, con i rispettivi consorti. C’erano anche Odette Tomissich, esule da Fiume e la figlia Marina Bellina. Ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualche altro nome. L’evento è stato organizzato dalla ANVGD di Udine e rientra nelle attività sociali del 2018.

Nella giornata di sole, gustata anche da un po’ di pioggia, c’è stato un incontro commovente quando la signora Giorgina Vatta partida ha incontrato ed abbracciato i cugini restadi che non vedeva da molto tempo.

Prosciutto di Dignano d’Istria. Foto Giorgio Gorlato

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo e E. Varutti. Fotografie di Giorgio Gorlato, Bruno Bonetti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

Giorgina Vatta, a destra, con i parenti istriani, che non vedeva da tempo. Foto Giorgio Gorlato
0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment