ANVGD di Udine. Natale del Ricordo 2022 all’Oratorio della Purità e pranzo sociale
“Siete qui per la fede, come per i vostri cari dell’Istria, Fiume Dalmazia – ha detto monsignor Luciano Nobile, vicario foraneo di Udine – che ricordiamo in questa santa messa, come facevate ai tempi del compianto ingegnere Silvio Cattalini, esule di Zara, vostro presidente per tanti anni”. Poi il monsignore ha invitato i soci dell’ANVGD di Udine a cantare e pregare nell’Oratorio della Purità, sotto gli affreschi di Giovanbattista e Giandomenico Tiepolo. La funzione dell’Avvento, per tradizione, viene celebrata in suffragio dei giuliani, quarnerini e dalmati morti esuli lontani dalle terre natie, come Pola, Fiume e Zara e per tutte le persone morte senza colpa nei tragici eventi successivi alla seconda guerra mondiale. La cerimonia si è svolta alle ore 11 di sabato 3 dicembre 2022.
Come ha detto Bruna Zuccolin, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine: “Vogliamo ricordare tutti i nostri cari, così è ripresa la tradizione del Natale del Ricordo dell’ANVGD di Udine, appuntamento religioso e conviviale molto sentito dai soci e dai loro amici, interrotto solo nel 2020, a causa della pandemia”. La dirigenza dell’ANVGD di Udine ha voluto ringraziare pubblicamente Mons. Luciano Nobile, parroco del Duomo, che ha concesso l’Oratorio della Purità per la cerimonia, officiando in prima persona.
Le preghiere dei fedeli, le letture evangeliche sono state tenute dai soci ANVGD anche in armonioso dialetto istriano: Rosalba Meneghini, la cui mamma era di Rovigno e dall’ingegnere Sergio Satti, esule di Pola, classe 1934, decano del sodalizio.
Alle ore 12.30, la comitiva si è recata presso il ristorante pizzeria Concordia di Piazza I Maggio, dove si è tenuto il pranzo sociale per 41 partecipanti (il 20 per cento circa del totale degli iscritti al Comitato di Udine), con antipasto ai funghi, primo di risotto di zucca, secondo di carne e verdure, dolce e caffè.
Durante il saluto ufficiale della presidente Bruna Zuccolin, sono intervenuti alcuni soci, come ad esempio Bruno Bonetti, vicepresidente ANVGD di Udine, con avi di Dalmazia, Rosalba Meneghini, delegato organizzativo del sodalizio, l’architetto Franco Pischiutti, alfiere del sodalizio e il professore Elio Varutti, coordinatore del gruppo di lavoro storico-scientifico della stessa ANVGD di Udine. Ha portato il suo saluto ai presenti Stefano Ridolfo, presidente del Circolo delle ACLI di Udine ed apprezzate dagli astanti sono state le parole di Mons. Luciano Nobile. Molto commovente è stato il saluto in dialetto istriano di Olga Chialich, venuta appositamente da Pola (Croazia). In chiusura, prima della consegna di alcuni doni, il poeta Giuseppe Capoluongo, la cui suocera era di Rovigno, ha letto una sua recente composizione, intitolata: “Da Rovigno con la Singer”. L’oriundo di Spalato Silvio Loreti, infine, con la sua inseparabile tromba, ha intonato qualche nenia natalizia, mentre c’era lo scambio degli auguri di Natale.
Testimonianza su Trieste titina, 1944
Pare incredibile, eppure, ancora oggi c’è chi ha paura di parlare. Uno dei presenti ha confidato allo scrivente un fatto mai raccontato “neanche alla moglie e ai figli”. Lo chiamerò Furio, nome di fantasia, perché vuol restare anonimo. “Mio papà era un civile, lavorava alla Telve di Trieste – ha detto Furio – e, nel 1944, è sparito mentre era al lavoro”. Come è accaduto? “Siccome i partigiani avevano fatto l’ennesimo sabotaggio ai fili del telefono – ha aggiunto – è partita una squadra di quattro componenti, per rimediare al danno. Sono tornati in solo due, quelli che erano filo-titini. Di mio papà abbiamo saputo qualcosa solo nei primi anni Sessanta, quando i colleghi si sono decisi a parlare, così mia mamma ha potuto fare la pratica di pensione per morte presunta del coniuge”. Furio, infine, si aggiusta gli occhiali, ma ho visto bene che, a 80 anni suonati, aveva gli occhi umidi.
È stata data la notizia della recente elezione di Bruna Zuccolin nel Consiglio nazionale dell’ANVGD, per la grande attività svolta dal Comitato Provinciale di Udine riguardo al Giorno del Ricordo e all’esodo giuliano dalmata, tra gli applausi dei presenti.
—
Testi e Networking a cura di Elio Varutti, Tulia Hannah Tiervo e Sebastiano Pio Zucchiatti. Lettore: Bruno Bonetti. Copertina: I soci ANVGD di Udine al pranzo sociale. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Fotografie di Elio Varutti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia n. 29 a Udine – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/