L’ANVGD di Udine dona le bandiere alla scuola De Amicis di Viale Venezia
Nel nostro paese è d’uso vedere esposte le bandiere, italiana, europea ed altro, davanti agli edifici pubblici, come le scuole. Per rinfrescare tale impegno due soci dell’ANVGD di Udine hanno proposto alla presidenza dell’Associazione di donare la bandiera d’Italia e quella dell’Europa alla scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Viale Venezia, angolo Via Birago di Udine. La consegna del patriottico regalo si è svolta il 17 dicembre 2021. I soci ANVGD Olivia Vesnaver, esule da Portole e Fabio Galimberti hanno voluto il dono delle bandiere d’Italia e d’Europa, quali simboli di fratellanza e unità della comunità nazionale ed europea, verso i giovani che porteranno avanti la memoria del nostro popolo.
Alla breve cerimonia di consegna ha presenziato Olivia Vesnaver, mentre Fabio Galimberti era assente, a malincuore, perché indisposto. Bruno Bonetti, vice presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, ha portato i saluti della Presidente Bruna Zuccolin, all’estero per motivi familiari. Bonetti, che ha degli avi di Zara, Spalato e della Brazza, ha auspicato che i drammi di cui istriani, fiumani e dalmati sono stati vittime servano quale monito contro le guerre e sprone alla pace all’interno della casa comune europea.
Sono state inoltre donate a Paolo De Nardo, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo III di Udine, alla coordinatrice di sede e alla referente della biblioteca scolastica alcune pubblicazioni, anche a carattere didattico, dell’ANVGD di Udine.
Erano presenti varie insegnanti tra cui Nadia Duca, coordinatrice del plesso, che hanno manifestato il loro apprezzamento per l’azione e la sua coerenza con i programmi scolastici, in particolare quello di Educazione civica. Ha assistito alla cerimonia una folta e incuriosita scolaresca.
—
Note – Autore principale: Bruno Bonetti. Altri testi di Elio Varutti, Comitato esecutivo dell’ANVGD di Udine. Networking a cura di Marco Birin e E. Varutti. Copertina: Bonetti e Vesnaver con la bandiera dell’ANVGD vicino alle insegnanti della scuola De Amicis di Udine, con i doni. Lettori: Marco Birin e Annalisa Vucusa (ANVGD di Udine). Fotografia dell’ANVGD di Udine. Ricerche presso l’Archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia, 29 – I piano, c/o ACLI – 33100 Udine, – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vice presidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/