Gran dibattito a S. Quirino per La complessità del Confine Orientale con l’ANVGD
Lo scrittore Mauro Tonino ha svolto una relazione avvincente, in cui ha mostrato vari documenti d’archivio rari o inediti e ha condito la sua presentazione con la consueta verve. Di sicuro il folto pubblico (anche posti in piedi) non si è annoiato, tanto più che è seguito il pirotecnico intervento del giornalista Gigi Di Meo, come sempre irriverente, caustico e abrasivo.
L’eccezionale evento è stato organizzato congiuntamente dai Comitati provinciali di Pordenone e di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) in collaborazione con il Ristoro da Sferco, il Circolo Ricreativo “Villotte” e con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. L’originale conferenza che aveva per titolo “La complessità del Confine Orientale tra trattati, tradimenti e segreti” si è svolta venerdì 26 luglio 2024 alle ore 21:00 in via Umago 2 a San Quirino, provincia di Pordenone.
Sono intervenuti in veste di relatori Mauro Tonino, scrittore, storico ed autore di diversi libri tra cui “Terra rossa” e “Italiani dimenticati” oltre a Gigi Di Meo, giornalista televisivo e direttore generale di “Il 13”. Tra l’altro Mauro Tonino è membro del Comitato esecutivo dell’ANVGD di Udine, oltre che ricercatore del Gruppo di lavoro storico-scientifico dello stesso sodalizio.
Ha introdotto la serata Gianni Giugovaz, presidente dell’ANVGD di Pordenone, che si è detto lieto di una così ampia partecipazione, tanto più in concomitanza con la cerimonia televisiva di apertura delle Olimpiadi. Bruno Bonetti, vicepresidente dell’ANVGD di Udine, ha portato i saluti della Presidente Bruna Zuccolin, che “non ha potuto essere presente per motivi familiari ma che – ha detto Bonetti – c’era con il pensiero e con il cuore”.
Ha portato il suo saluto ufficiale anche il Sindaco di San Quirino, Guido Scapolan. Erano presenti varie autorità tra cui il Presidente del circolo “Villotte” Eugenio Latin. È seguito un ampio dibattito. Molte persone del pubblico hanno posto quesiti a Mauro Tonino, che ha continuato a rispondere in maniera eloquente e con grande disponibilità anche durante il rinfresco che è seguito.
San Quirino, provincia di Pordenone, fu zona degli appoderamenti, negli anni ’50 inoltrati, di famiglie di esuli istriani fiumani e dalmati insediatisi nel Friuli Occidentale, in particolare nella frazione di Villotte, fra i Comuni di Roveredo in Piano e San Quirino.
—
Autore principale: Bruno Bonetti. Attività di ricerca e di Networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti e Elio Varutti. Fotografie di Bruno Bonetti. Lettori: Claudio Ausilio (ANVGD di Arezzo), Sergio Satti (ANVGD di Udine) e i professori Enrico Modotti e Annalisa Vucusa (ANVGD di Udine). Altre immagini dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/