Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Gran dibattito a S. Quirino per La complessità del Confine Orientale con l’ANVGD
22731
post-template-default,single,single-post,postid-22731,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Gran dibattito a S. Quirino per La complessità del Confine Orientale con l’ANVGD

Lug 30 2024

Gran dibattito a S. Quirino per La complessità del Confine Orientale con l’ANVGD

Lo scrittore Mauro Tonino ha svolto una relazione avvincente, in cui ha mostrato vari documenti d’archivio rari o inediti e ha condito la sua presentazione con la consueta verve. Di sicuro il folto pubblico (anche posti in piedi) non si è annoiato, tanto più che è seguito il pirotecnico intervento del giornalista Gigi Di Meo, come sempre irriverente, caustico e abrasivo.

L’eccezionale evento è stato organizzato congiuntamente dai Comitati provinciali di Pordenone e di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia  (ANVGD) in collaborazione con il Ristoro da Sferco, il Circolo Ricreativo “Villotte” e con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. L’originale conferenza che aveva per titolo “La complessità del Confine Orientale tra trattati, tradimenti e segreti” si è svolta venerdì 26 luglio 2024 alle ore 21:00 in via Umago 2 a San Quirino, provincia di Pordenone.

Sono intervenuti in veste di relatori Mauro Tonino, scrittore, storico ed autore di diversi libri tra cui “Terra rossa” e “Italiani dimenticati” oltre a Gigi Di Meo, giornalista televisivo e direttore generale di “Il 13”. Tra l’altro Mauro Tonino è membro del Comitato esecutivo dell’ANVGD di Udine, oltre che ricercatore del Gruppo di lavoro storico-scientifico dello stesso sodalizio.

San Quirino (PN), Ristoro da Sferco – Pubblico alla conferenza “La complessità del Confine Orientale tra trattati, tradimenti e segreti”

Ha introdotto la serata Gianni Giugovaz, presidente dell’ANVGD di Pordenone, che si è detto lieto di una così ampia partecipazione, tanto più in concomitanza con la cerimonia televisiva di apertura delle Olimpiadi. Bruno Bonetti, vicepresidente dell’ANVGD di Udine, ha portato i saluti della Presidente Bruna Zuccolin, che “non ha potuto essere presente per motivi familiari ma che – ha detto Bonetti – c’era con il pensiero e con il cuore”.

Le case delle Villotte appena costruite

Ha portato il suo saluto ufficiale anche il Sindaco di San Quirino, Guido Scapolan. Erano presenti varie autorità tra cui il Presidente del circolo “Villotte” Eugenio Latin. È seguito un ampio dibattito. Molte persone del pubblico hanno posto quesiti a Mauro Tonino, che ha continuato a rispondere in maniera eloquente e con grande disponibilità anche durante il rinfresco che è seguito.

San Quirino, provincia di Pordenone, fu zona degli appoderamenti, negli anni ’50 inoltrati, di famiglie di esuli istriani fiumani e dalmati insediatisi nel Friuli Occidentale, in particolare nella frazione di Villotte, fra i Comuni di Roveredo in Piano e San Quirino.

Autore principale: Bruno Bonetti. Attività di ricerca e di Networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti e Elio Varutti. Fotografie di Bruno Bonetti. Lettori: Claudio Ausilio (ANVGD di Arezzo), Sergio Satti (ANVGD di Udine) e i professori Enrico Modotti e Annalisa Vucusa (ANVGD di Udine). Altre immagini dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web:  https://anvgdud.it/

Mauro Tonino, con una delle carte geografiche dell’Istria mostrate alla affollata conferenza di San Quirino. Fotografia di Bruno Bonetti
Locandina dell’evento congiunto ANVGD di Pordenone e di Udine
0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment