Dalmazia e Adriatico orientale: la storia tormentata del ‘900. Spalato e Zara
La Dalmazia e l’Adriatico orientale sono stati oggetto della conferenza organizzata dall’ANVGD di Gorizia in collaborazione con quella di Udine lunedì 11 aprile 2022 alle ore 17.30 presso la sala Dora Bassi in via Garibaldi n. 7 a Gorizia.
Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia nonché storico presidente dell’ANVGD goriziana, ha aperto l’incontro portando i saluti della Civica amministrazione ai presenti. La presentazione dell’evento è stata a cura della professoressa Maria Grazia Ziberna, presidente in carica dell’ANVGD di Gorizia. Hanno poi parlato il docente Fulvo Salimbeni e Lorenzo Drascek, presidente dell’Associazione Amici d’Israele. Salimbeni ha affrontato con puntualità la complessa situazione geopolitica delle terre bagnate dal Mare Adriatico orientale. Bonetti, vice presidente dell’ANVGD di Udine, con avi di Spalato, Lesina e Zara, si è soffermato sulla tragica storia di Zara tra la fine della Grande Guerra e l’annessone alla Jugoslavia dopo il 1947. Drascek ha trattato in modo particolare il destino delle comunità ebraiche di Fiume e di Spalato, oltre che degli ebrei jugoslavi.
—
Testi rielaborati da Elio Varutti, dell’ANVGD di Udine. Networking a cura Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Lettori: Bruno Bonetti. Copertina: Fulvio Salimbeni, Bruno Bonetti e Maria Grazia Ziberna, presidente ANVGD di Gorizia, durante la originale conferenza goriziana.
Fotografie da collezioni private citate nell’articolo e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vice presidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/