Bruno Pecchiari, ANVGD di Udine, classificato al Premio Villotte S. Quirino, di Pordenone 2022
Il Premio internazionale “Villotte: storie in cammino…, Un cammino di storia” ha visto una vasta e qualificata partecipazione di scrittori e di studenti di varie scuole. Tra i migliori classificati si è fatto notare Bruno Pecchiari, socio dell’ANVGD di Udine, autore di vari racconti sull’Istria e la Dalmazia pubblicati oltre che dalle case editrici anche in Facebook proprio nel gruppo dell’ANVGD di Udine.
È stata una bella cerimonia di premiazione del concorso letterario sul tema dell’esodo di sabato 23 aprile 2022. L’evento è stato organizzato dal Circolo ricreativo Villotte di San Quirino (PN), presieduto da Eugenio Latin, insieme al Comune di San Quirino. È nella sede del circolo che si è tenuto l’evento di presenza in Via Valle d’Istria.
Il concorso è nato da un’idea di Luigino Vador e Nicoletta Ros, pregiati autori nonché vincitori di vari concorsi letterari. I due scrittori friulani (Vador e Ros) si sono fatti portavoce delle storie degli esuli scrivendo due interessanti volumi: “Opzione Italiani” (2007) e “Senza ritorno” (2017). Tali opere hanno ottenuto un meritato successo e dei premi in numerosi concorsi letterari, nonché il riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente Sergio Mattarella.
Lo scopo del Concorso delle Villotte è stato di diffondere la storia dell’esodo e raccogliere nuove testimonianze, così da far divenire il Centro ricreativo delle Villotte un centro di documentazione sull’esodo. Hanno collaborato alla buona riuscita dell’operazione culturale anche dei privati.
Si ricorda che il Comune di San Quirino accolse proprio in località Villotte, verso il 1956-1958, ben 49 famiglie di esuli istriani, tra cui quella stessa dell’ex sindaco Gianni Giugovaz. La fuga dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia avveniva per le continue vessazioni dei titini nei confronti degli italiani. Con le opzioni esercitate o da clandestini oltre 350 mila italiani di quelle terre scappano e si rifugiano nel resto dell’Italia, che li accoglie in oltre 100 campi profughi. Si ricorda che nel 1943 e nel 1945 furono uccisi e gettati nelle foibe o in fosse comuni quasi 10 mila italiani per la pulizia etnica jugoslava.
Sono stati 350 i concorrenti al premio Villotte nelle edizioni 2020 e 2021 e sono 70 i premiati e segnalati. Orgoglioso del premio, Guido Scapolan, sindaco di San Quirino, ha sottolineato nel suo intervento come sia importante “mantenere vivo il ricordo della storia”. È stato infine ricordato l’ultimo prestigioso patrocinio al premio da parte del Parlamento Europeo.
Bruno Bonetti, vice presidente dell’ANVGD di Udine, ha presenziato alla cerimonia del Premio Villotte in rappresentanza di Bruna Zuccolin, presidente del sodalizio, impegnata all’estero.
—
Testi di Bruno Bonetti e di Elio Varutti, dell’ANVGD di Udine. Networking a cura Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Lettori: Bruno Bonetti e Marco Birin. Adesioni al progetto: Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine.
Fotografie della collezione di Bruno Bonetti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vice presidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/