
A Palmanova per il Giorno del Ricordo onori, dibattito e filmati con l’ANVGD di Udine
In occasione della ricorrenza per la Giornata del Ricordo 2019 la Civica Amministrazione del Comune di Palmanova ha svolto domenica 10 febbraio 2019, alle 12.00, presso il Monumento ai Caduti, nella Loggia di Piazza Grande, la tradizionale cerimonia di commemorazione alla presenza di autorità civili, militari e religiose.
Venerdì 15 febbraio 2019, alle 18.30, nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale di Piazza Grande si è tenuto l’incontro intitolato “Giorno del Ricordo 2019 – Memorie dell’esodo”. Sono intervenuti Bruna Zuccolin, Presidente del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Mauro Tonino, scrittore e membro del Comitato Esecutivo dello stesso organismo, oltre al socio Giorgio Gorlato, esule e figlio di un imprigionato dai titini e poi scomparso. Sono state mostrate alcune immagini di repertorio su “Esodo. La memoria tradita”, un filmato dell’ANVGD.
Hanno organizzato gli eventi l’assessore alla Cultura Adriana Danielis e il sindaco Francesco Martines.
—–
Copertina: Loggia della Gran Guardia Piazza Grande; fotografia Comune di Palmanova. Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo e E. Varutti. Fotografie da collezioni citate nell’articolo e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

AIUTACI A CONTINUARE QUESTO IMPEGNO. ISCRIVITI AL COMITATO PROVINCIALE DI UDINE DELL’ANVGD !
