Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | Tarcento, per il Giorno del Ricordo 2024 un libro, un film e dibattito su Stragi e foibe
22346
post-template-default,single,single-post,postid-22346,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Tarcento, per il Giorno del Ricordo 2024 un libro, un film e dibattito su Stragi e foibe

Feb 24 2024

Tarcento, per il Giorno del Ricordo 2024 un libro, un film e dibattito su Stragi e foibe

La Biblioteca di Tarcento ha ospitato il 23 febbraio 2024 la presentazione del libro e documentario “Stragi e foibe. Balcani in fiamme. Un percorso per immagini” di Enrico Folisi. L’evento, per la rubrica “Appuntamenti letterari”, era organizzato in occasione del Giorno del Ricordo dal Comune di Tarcento in Collaborazione col Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), col patrocinio del Club UNESCO di Udine e del Sistema bibliotecario del Friuli.

La serata è stata aperta da Silvia Fina, assessore al Turismo e alla Biblioteca che, dopo aver salutato relatori e presenti, ha dato la parola a Mauro Steccati, sindaco di Tarcento. Steccati ha evidenziato il desiderio di italianità degli istriani, fiumani e dalmati. Poi ha preso la parola Giuseppe Capoluongo, in rappresentanza dell’ANVGD, portando il saluto della presidente Bruna Zuccolin e ringraziando per l’invito le autorità e i presenti per la partecipazione. Ha poi raccontato del suo rapporto con la suocera Maria Millia, esule da Pola e Rovigno e dell’esodo a Udine dei genitori di lei. Erano Anna Sciolis, morta nel 1983 e Domenico Millia, detto Mimi, fabbro a Rovigno, morto nel 1981. Furono per una notte al Centro di Smistamento Profughi di Via Pradamano a Udine nel 1947 o 1949 e poi li portarono nella cripta del Tempio Ossario a dormir per terra sul marmo. Capoluongo ha letto, infine, una sua poesia intitolata: Cantava Va pensiero.

Ha poi preso la parola lo storico Enrico Folisi, parlando a fondo del suo libro Stragi e Foibe, con un ampio scorcio sulla storia dei Balcani e sulla figura del Maresciallo Tito, oltre a un breve documentario sulla stessa tematica. Durante il dibattito la professoressa Annalisa Vucusa, dell’ANVGD di Udine, ha segnalato un prossimo incontro sul tema dell’esodo giuliano dalmata per mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 17 all’Università della Terza Età (UTE) di Udine, con la presentazione del libro di Marco Coslovich: Italiani in Zona B.

Erano presenti in sala, tra gli altri, Rosalba Meneghini, delegato organizzativo dell’ANVGD di Udine, la professoressa Maria Viotto e Giordano Marsilio, del Museum Tarcento.

Sinossi del libro di Folisi – Deportazione di civili e stragi italiane sono il drammatico punto d’arrivo della politica guerrafondaia dello stato fascista nei Balcani; i tribunali del popolo e le foibe sono la tragica risposta dei partigiani di Tito. Il libro evidenzia attraverso le immagini eventi e situazioni che hanno portato in guerra l’Italia di Mussolini. Il confine orientale italiano diventa uno dei territori più cruenti della seconda guerra mondiale.

Il libro presentato – Enrico Folisi, Stragi e Foibe. Balcani in fiamme. Un percorso per immagini, Ediz. illustrata, Udine, Gaspari, 2023.

Tarcento, 23 febbraio 2024 – Pubblico alla presentazione del libro e documentario “Stragi e foibe. Balcani in fiamme. Un percorso per immagini” di Enrico Folisi. Fotografia di Rosalba Meneghini

Progetto di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine. Testo di Giuseppe Capoluongo e di Elio Varutti, del Comitato Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Ricerche e Networking di Tulia Hannah Tiervo, e E. Varutti. Lettori: Sebastiano Pio Zucchiatti e Enrico Modotti. Adesioni al progetto: Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine e ANVGD di Arezzo. Copertina: Parla il sindaco Mauro Steccati, vicino a Silvia Fina, Giuseppe Capoluongo e al professor Enrico Folisi. Fotografie di Rosalba Meneghini e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30.  Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vice presidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web:  https://anvgdud.it/

0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment