
Martignacco, Giorno del Ricordo 2019 in dimensione europea
Mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 20.30 si è tenuta a Martignacco la commemorazione del Giorno del Ricordo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
L’evento, organizzato dal Comune di Martignacco in collaborazione con il Comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), si è svolto presso la Sala polifunzionale della Biblioteca civica “Elsa Buiese”, presso Villa Ermacora, in via Delser n. 33.
La conferenza aveva per titolo “Memorie dell’esodo. Testimonianze sulle vicende storiche relative all’esodo giuliano-dalmata e al dramma delle foibe”. Sono intervenuti lo storico e scrittore Mauro Tonino, coordinatore della serata, Daniele Cattunar, figlio di un esule istriano, Giorgo Gorlato, esule da Dignano d’Istria e figlio di un infoibato e Bruno Bonetti, scrittore e segretario del Comitato provinciale di Udine dell’ANVGD.

Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine ha portato il saluto ufficiale del sodalizio di esuli e discendenti d’Istria, Fiume e Dalmazia ai numerosi presenti, nello spirito della fratellanza, della pace in chiave europea.
Erano presenti le massime autorità di Martignacco, come il sindaco Gianluca Casali, il vicesindaco Antonella Orzan e l’assessore all’Innovazione e agenda digitale, Michele Recchia.
—
Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie da collezioni private citate nell’articolo e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.
AIUTACI A CONTINUARE QUESTO IMPEGNO. ISCRIVITI ALL’ANVGD DI UDINE!