Festa della Repubblica a Udine 2020 con l’ANVGD
Il Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), ha partecipato il 2 giugno 2020 alla festa della Repubblica, su invito ufficiale del prefetto di Udine. La breve cerimonia civile si è tenuta in piazza Libertà alle ore 18, nel rispetto delle norme anti-pandemia. Erano presenti, col labaro dell’associazione, Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine, col vicepresidente Elio Varutti e il socio Franco Pischiutti.
Ha parlato solo Angelo Ciuni, prefetto di Udine, leggendo il saluto di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. Si sono notate circa 200 persone, militari, autorità regionali, parlamentari, europarlamentari e vari sindaci, come Pietro Fontanini, sindaco di Udine. C’erano l’assessore regionale Sergio Bini, l’arcivescovo Bruno Mazzocato e Paola Del Din, classe 1923, medaglia d’oro al valor militare. A conclusione dell’incontro il prefetto Ciuni ha ringraziato il Comune e gli alpini della Julia per il supporto organizzativo. Con le note dell’Inno di Mameli si è assistito all’ammaina bandiera sulla specola del Castello, dandosi appuntamento al 2 giugno 2021.
—
Servizio giornalistico e di Networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie di Bruna Zuccolin, Franco Pischiutti, Leoleo Lulu e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.