Anche l’ANVGD di Udine alla Corsa del Ricordo di Basovizza 2024 a Trieste
C’era pure Giuseppe D’Anzul alla Corsa del Ricordo di Basovizza. Era in pista come l’anno scorso l’atleta socio del Comitato Provinciale di Udine, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD). Il suo tempo è stato di 54′ 14”. Come nel 2023 a metà classifica circa. In una fresca giornata di sole domenica 29 settembre 2024 sul Carso triestino, con centro nevralgico nell’area del Monumento nazionale della Foiba di Basovizza, si è svolta la tradizionale tappa di Trieste dell’edizione 2024 della Corsa del Ricordo, gara di 10 km dove i partecipanti hanno corso tra storia e memoria. Altri eventi analoghi si sono svolti in altre città d’Italia.
C’erano oltre 200 partecipanti, tra la gara di 10 km competitiva e Corsa del Ricordo family sul Carso triestino per tutti. Sul tracciato, con partenza e arrivo nell’area adiacente al Monumento nazionale della Foiba di Basovizza, si è corso ricordando i tragici fatti avvenuti in Venezia Giulia e Dalmazia negli anni successi alla Seconda guerra mondiale.
C’è stata, dunque, anche la Corsa del Ricordo Family, di 5 km, aperta a tutti, con iscrizioni online e possibilità di iscriversi sul posto. La gara di domenica 29 settembre, che ha registrato decine di partecipanti, è stata organizzata dal Comitato “Trieste Corre”. Erano co-organizzatori il Comune di Trieste, il Comitato Regionale Fvg ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), il Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e la Lega Nazionale. L’evento sportivo ludico ha ricevuto con il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
La gara competitiva dei 10 km – Ecco i vincitori che sono dello steso colore. L’Asd Trieste Atletica Aps ha visto i successi di Martino De Nardi, che ha bissato la grande vittoria alla Corsa del Ricordo di Roma dello scorso febbraio. Poi c’è stata Nicol Guidolin, brava attrice nelle distanze lunghe e della corsa in montagna. Al maschile De Nardi, classe 1996, – come si legge nella cronaca sportiva del web – è succeduto nell’albo d’oro all’ex compagno di squadra Tobia Beltrame, staccando gli altri concorrenti fin dallo start. Il portacolori della società presieduta da Pompeo Tria ha chiuso il suo assolo vincente con il crono di 32’29” precedendo Marco Mosolo del Team Aldo Moro Nortec di Paluzza (UD), 36’23” e Lorenzo Furlan, juniores classe 2006, della Polisportiva Trivento 36’45”. Ai piedi del podio invece si è accomodato Alessandro Ambrosi (Fincantieri Wartsila, 37’12”).
Nel settore femminile, come già detto, è stata Nicol Guidolin a prendersi di prepotenza la scena, lasciando la polvere alle avversarie. L’ex biker ha tagliato il traguardo con il crono di 38’06”, precedendo Lucrezia Cesca (Polisportiva Trivento, 42’08”) e Lara Milano (Asd Free Runners Trieste, 43’25”).
Alla presentazione dell’evento in conferenza stampa erano intervenuti Elisa Lodi, Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport del Comune di Trieste; Pierpaolo Roberti, Assessore alle Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza e Politiche di immigrazione della Regione Friuli Venezia Giulia; Fabio Scoccimarro, Assessore alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia; Enzo Esposito, Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia dell’ASI; Alessandro Piemonte, Presidente del Comitato Trieste Corre; l’Avvocato Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega Nazionale di Trieste; Renzo Codarin, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia; Ernesto Mari, Delegato del CONI Trieste. Presente in sala anche Paolo Rossi, Referente della struttura di Trieste di Sport e Salute Friuli Venezia Giulia.
In conclusione è una storia fatta di date e anniversari. È obbligatorio ricordarne uno in particolare quest’anno. Non tutti sanno che 70 anni fa, il 26 ottobre 1954, Trieste tornò definitivamente e ufficialmente a essere italiana e l’Italia, di conseguenza, riabbracciò Trieste. Questa è la sintesi del pensiero del Presidente della Lega Nazionale di Trieste Paolo Sardos Albertini e del Presidente dell’ANVGD Renzo Codarin.
L’anno scorso i partecipanti erano oltre 300, mente quest’anno i partecipanti sono scesi a 200, segno che qualche podista quest’anno alla rigenerante bora di Trieste ha preferito il piumone del letto? Scherzi a parte, ecco le classifiche della Corsa del Ricordo 2024 di Trieste in questo LINK:
https://my.raceresult.com/304877/results#0_014801
—
Progetto di Elio Varutti, coordinatore del Gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Elaborazione e Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Lettori: Sergio Satti, i professori Enrico Modotti, Annalisa Vucusa e Rosalba Meneghini (delegato organizzativo dell’ANVGD di Udine). Fotografie della collezione di Giuseppe D’Anzul. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine e a Lorenzo Salimbeni, Responsabile comunicazione ANVGD. Ricerche presso l’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin, che fa parte pure del Consiglio nazionale del sodalizio e, dal 2024, è Coordinatore dell’ANVGD in Friuli Venezia Giulia. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/