Search:
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Udine | L’ANVGD di Udine dona le bandiere al Liceo artistico statale “Giovanni Sello”
21535
post-template-default,single,single-post,postid-21535,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

L’ANVGD di Udine dona le bandiere al Liceo artistico statale “Giovanni Sello”

Dic 04 2022

L’ANVGD di Udine dona le bandiere al Liceo artistico statale “Giovanni Sello”

Sta diventando una tradizione. Sabato 3 dicembre 2022 il Comitato Provinciale di Udine dell’ANVGD ha fatto dono delle bandiere italiana ed europea al Liceo artistico statale “Giovanni Sello”. Sono state inoltre regalate alla scuola alcune pubblicazioni, anche a carattere didattico, dell’ANVGD di Udine.

Il vicepresidente Bruno Bonetti ha portato i saluti di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine, contemporaneamente impegnata in città nella Messa del Ricordo, e ha spiegato che l’iniziativa del dono delle bandiere agli istituti scolastici è nata nel 2021, su proposta dei soci Olivia Vesnaver e Fabio Galimberti.

Ha spiegato che l’associazione ha tra i suoi compiti statutari di tenere viva la memoria dell’esodo e della civiltà italiana dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. La donazione delle bandiere alle scuole assume pertanto un forte valore simbolico, individuando nei giovani chi porterà avanti tale memoria. Nelle bandiere d’Italia e d’Europa – ha aggiunto – sono rappresentati valori fondanti il nostro modo d’intendere di essere cittadini: lo spirito di fratellanza e di unità della comunità italiana ed europea, e l’anelito alla pace che deve unire tutti i popoli.

La dirigente scolastica Rossella Rizzatto ha manifestato il suo apprezzamento per l’azione e per lo spirito che la informa, aggiungendo di sentirsi coinvolta, oltre che come educatrice, anche a livello personale, essendo di famiglia zaratina. Ha auspicato quindi che questo sia il punto di inizio di una reciproca collaborazione fruttuosa.

Alla cerimonia hanno assistito anche il professor Luigi Tessitori, già docente di Storia presso l’istituto citato e Stefano Ridolfo, presidente del circolo cittadino delle ACLI, presso cui ha sede il Comitato ANVGD di Udine.

Testi di Bruno Bonetti. Networking a cura di Elio Varutti e Sebastiano Pio Zucchiatti. Lettore: Bruno Bonetti. Copertina: La dirigente scolastica Rossella Rizzatto e Bruno Bonetti con le bandiere. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Fotografie di Bruno Bonetti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia n. 29 a Udine – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/

Udine, 1920-1930 – L’alto edifico a sinistra diverrà sede del Liceo artistico “Giovanni Sello”. Cartolina dal web.
0 Comments
Share Post
varutti
alessandra@artmediadesign.it
No Comments

Post a Comment